The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Lancio iniziativa cantonale “Per un Vallese senza grandi predatori”

Lanciata in Vallese un'iniziativa contro il lupo KEYSTONE/MARCO SCHMIDT sda-ats

(Keystone-ATS) Personalità legate al PPD hanno lanciato oggi l’iniziativa cantonale “Per un Vallese senza grandi predatori”. Il testo chiede che siano vietate esplicitamente tutte le misure a sostegno di orsi, lupi e linci.

Nel mirino dei promotori vi è soprattutto il lupo, come è stato spiegato in una conferenza stampa oggi a Briga. “I vallesani devono avere la possibilità di esprimersi in modo chiaro sulla presenza dei grandi predatori”, è stato sottolineato.

“Vogliamo che il cantone faccia il possibile per ridurre il numero dei grandi predatori e in particolare del lupo a un livello accettabile”, ha detto Alex Schwestermann, deputato PPD alto vallesano al parlamento cantonale e presidente del partito.

Secondo il comitato, la popolazione ha paura del lupo e alcuni allevatori abbandonano gli alpeggi. Una situazione che metterebbe in pericolo paesaggio, turismo e protezione dei villaggi.

Se l’iniziativa riuscisse e fosse accettata, sarebbe un segnale forte per la Berna federale e il cantone, secondo Schwestermann.

Il testo dell’iniziativa apparirà venerdì sul bollettino ufficiale. Il comitato avrà tempo fino all’8 maggio 2017 per raccogliere le 6000 firme necessarie, ma spera di riuscire a riunirle entro l’autunno e di portare i vallesani alle urne prima della fine dell’anno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR