The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Ministra sudafricana derubata con pistola puntata alla testa

L'episodio è stato definito senza precedenti anche per un Paese ad alto tasso di violenza come il Sudafrica. KEYSTONE/EPA/KIM LUDBROOK sda-ats

(Keystone-ATS) Una pistola puntata alla testa prima di essere derubata dopo che le sue guardie del corpo sono state disarmate: è successo alla ministra dei Trasporti sudafricana, Sindisiwe Chikunga, in quello che la polizia definisce “un incidente senza precedenti”.

Illesa ma traumatizzata da quanto successo nelle prime ore di ieri, la ministra ha detto alla commissione parlamentare di essere salva ma che “l’intera esperienza è stata davvero traumatica e devastante”.

La macchina della ministra è stata fermata su un’autostrada a sud di Johannesburg dopo che le gomme sono state forate da chiodi, ha riferito il ministero dei Trasporti. Quando le guardie del corpo sono uscite dal veicolo per cambiare le ruote, tre uomini armati “ben vestiti” con dei passamontagna sono comparsi e li hanno disarmati, ha continuato la ministra.

“Hanno aperto la mia portiera e mi hanno puntato una pistola alla testa ordinandomi di uscire”, ha detto ancora Chikunga. La polizia ha affermato che i ladri hanno sottratto alla ministra beni personali e due pistole della polizia sudafricana.

Chikunga ha precisato che tra gli oggetti portati via ci sono il computer portatile e il cellulare, aggiungendo che gli uomini armati hanno chiesto anche dei soldi ma lei aveva con sé soltanto 200 rand, equivalenti a 10 dollari. La polizia ha cominciato una caccia all’uomo dopo questo “incidente senza precedenti”, come ha detto la portavoce Athlenda Mathe in considerazione dell’alto profilo della persona coinvolta.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR