The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Mondiali: il Qatar ci ripensa, niente birra attorno a stadi

Si va verso il divieto di bere birra attorno agli stadi del Mondiale. KEYSTONE/AP/Nariman El-Mofty sda-ats

(Keystone-ATS) Il Qatar ci ripensa e, dopo aver lasciato intendere che avrebbe consentito la vendita di alcolici nei pressi degli stadi del Mondiale, starebbe ora per annunciare il divieto di birra o altro alcool nei locali attorno agli impianti.

Secondo volontari e personale dell’organizzazione a Doha, sarebbero stati esponenti del governo qatarino a fare pressioni sulla Fifa per vietare l’alcol non soltanto negli stadi ma anche nei dintorni in occasione della Coppa del mondo di calcio che comincerà dopodomani. Un annuncio ufficiale è atteso nelle prossime ore.

Nei giorni scorsi erano stati i media americani a diffondere la notizia del permesso del Qatar di lasciar aprire al potente sponsor dei mondiali Budweiser alcuni stand per la vendita di birra attorno agli stadi, anche se in luoghi “discreti” e non in grande evidenza.

Al momento, la birra – che come gli altri alcolici viene servita soltanto in alcuni hotel e bar con licenza speciale a Doha – potrà essere venduta e bevuta soltanto nelle fan zone fra le 19 e l’una di notte. Secondo quanto si apprende, mezzo litro sarà venduto al costo di 14 euro, un record nella storia dei mondiali, di cui Budweiser è uno degli sponsor più ricchi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR