Prospettive svizzere in 10 lingue

Rete elettrica svizzera a rischio senza un accordo con l’UE

Le aziende elettriche svizzere avvertono che la mancanza di un accordo con l'Unione Europea sulle forniture energetiche sta ostacolando la capacità della Svizzera di importare elettricità e potrebbe compromettere la stabilità della rete.

Nel 2017, il popolo svizzero ha accettato alle urne la Strategia energetica 2050, che prevede l’abbandono graduale dell’energia nucleare e lo sviluppo delle energie rinnovabili. Ciò potrebbe creare un deficit di elettricità in un momento in cui la domanda è in aumento. La Svizzera continuerà a dipendere dalle importazioni nel prossimo futuro.

Tuttavia, l’approvvigionamento dipende dall’accesso della Svizzera al mercato e dalla capacità di riserva degli altri Paesi collegati alla rete. Non esiste un accordo sull’elettricità con l’UE che definisca l’integrazione del settore elettrico svizzero nel più ampio sistema energetico europeo. Il Governo elvetico sta cercando di negoziare un intero pacchetto di nuovi accordi con l’UE, tra cui uno sull’energia, ma le discussione procedono a rilento.

L’Associazione delle aziende elettriche svizzere avverte che la Svizzera non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi energetici e climatici entro il 2050 senza un alto livello di accettazione di nuove infrastrutture energetiche e una stretta cooperazione energetica con l’UE.

Altri sviluppi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR