The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Nozze gay: Francia, a Parigi sfilano i pro e i contro

(Keystone-ATS) A due giorni dal voto finale sul progetto di legge francese sui matrimoni gay, migliaia di oppositori, ma anche di sostenitori, sono scesi in piazza oggi a Parigi in due cortei differenti.

Secondo quanto riporta Le Monde nella sua versione online, il primo corteo è partito dalla piazza di Denfert-Rochereau in direzione Invalides nella zona sud della capitale francese al grido di “Hollande, non vogliamo la tua legge”, mentre a due chilometri di distanza alla piazza della Bastiglia sfilavano i sostenitori della legge, in un raduno indetto “per la legalità e contro l’omofobia”.

Complessivamente sono stati mobilitati duemila agenti, fra poliziotti e gendarmi. Secondo gli organizzatori della “Manifestazione per tutti” – il collettivo che si oppone al progetto di legge – alla marcia stanno partecipando decine di migliaia di persone.

Diverse centinaia di persone stanno invece sfilando alla marcia “Matrimonio per tutti”. In piazza hanno portato bandiere arcobaleno e hanno urlato slogan a favore del progetto di legge.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR