ONU: in paesi arabi è povero il 40% degli abitanti
(Keystone-ATS) IL CAIRO – Circa il 40% della popolazione dei paesi arabi, circa 140 milioni di persone, vive sotto il livello di povertà. Lo rileva un rapporto del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo e della Lega Araba, reso noto oggi al Cairo.
Il rapporto – intitolato “Le sfide dello sviluppo nei Paesi arabi: per uno sviluppo umano”, sottolinea che non si è avuta alcuna riduzione del tasso di povertà nel corso degli ultimi vent’anni” in quest’area del mondo.
Il documento evidenzia inoltre l’importanza della disoccupazione fra i giovani, che costituiscono “il 50% della popolazione senza lavoro nella maggior parte dei Paesi arabi”. Questi ultimi si trovano così nelle condizioni di dover creare 51 milioni di nuovi posti di lavoro se vogliono non ridurre, ma semplicemente mantenere lo stesso tasso di disoccupazione attuale.
Il rapporto è stato redatto in vista dell’incontro dell’ONU nel settembre prossimo, in cui verrà fatto il punto sullo stato di avanzamento degli “Obiettivi del Millennio” lanciati dieci anni fa, e che si prefissavano un dimezzamento della povertà e della malnutrizione entro il 2015.