Pakistan: figlio Benazir Bhutto nominato ministro Esteri
(Keystone-ATS) Il Pakistan ha nominato il suo nuovo ministro degli Esteri. Si chiama Bilawal Bhutto Zardari ed è il figlio dell’ex primo ministro Benazir Bhutto, assassinata nel 2007. L’uomo diventa a 33 anni uno dei ministri degli Esteri più giovani del mondo.
Il suo primo viaggio fuori dal Pakistan lo vedrà accompagnare, domani, il primo ministro Shehbaz Sharif per una visita ufficiale di tre giorni in Arabia Saudita, uno dei principali partner commerciali che ha spesso sostenuto finanziariamente l’economia pakistana.
Bilawal Bhutto Zardari ha prestato giuramento oggi, più di due settimane dopo aver contribuito alla caduta dell’ex primo ministro Imran Khan, rovesciato il 10 aprile da una mozione di sfiducia.
Bhutto ha studiato all’Università di Oxford nel Regno Unito ed è considerato un progressista. Si è spesso espresso a favore dei diritti delle donne e delle minoranze.
A suo agio con i social media, fa appello ai giovani di questo Paese dove più della metà della popolazione ha 22 anni o meno. Tuttavia, viene regolarmente deriso per la sua imperfetta padronanza dell’urdu, la lingua nazionale.