Prospettive svizzere in 10 lingue

Politecnici: no tasse più elevate per studenti stranieri

(Keystone-ATS) Le tasse d’iscrizione ai Politecnici federali di Zurigo e Losanna devono essere uguali per tutti, a prescindere dal domicilio dello studente. Ne è convinta la commissione della scienza, dell’educazione e della cultura degli Stati (CSCE-S), che ha respinto con 5 voti a 4 un’iniziativa parlamentare della competente commissione del Nazionale che prevedeva fino alla triplicazione delle tasse per gli studenti stranieri. Per la CSCE-S, un simile passo rischia di privare queste scuole di studenti talentuosi con riverberi negativi sulla concorrenzialità internazionale degli atenei.

L’iniziativa parlamentare “PF. Tasse d’iscrizione eque” prevede la possibilità di applicare tasse differenziate a seconda se i genitori dello studente pagano le imposte in Svizzera (o le hanno pagate in passato) oppure vivono all’estero.

La commissione competente del Nazionale (CSCE-N) ha approvato l’iniziativa – con cui si vuole rispondere al forte afflusso di stranieri in questi due atenei, fenomeno che comporta un ingente aumento dei costi – in base alla quale i ragazzi provenienti dall’estero che vogliono studiare presso i PF potrebbero pagare più tasse, fino al triplo, rispetto ai coetanei domiciliati nella Confederazione. Stando al testo, il Consiglio federale può prevedere eccezioni per gli Stati in cui le tasse di studio sono più basse e con i quali è garantito uno scambio equilibrato di studenti.

La CSCE-S è però di un’altra opinione: oltre a mettere in rilievo la possibile perdita di talenti, i commissari hanno criticato lo strumento dell’iniziativa parlamentare, strumento a loro modo inadeguato cui si sarebbe dovuto preferire una mozione di commissione; quest’ultima avrebbe permesso al Dipartimento competente di elaborare una normativa in collaborazione con i PF.

Nell’attesa che si muova qualcosa a livello politico, il Consiglio dei Politecnici federali ha sospeso un proprio progetto di raddoppiare le rette per il semestre invernale 2015/2016. Uno studente costa fra i 20’000 e i 40’000 franchi, mentre la tassa annuale è attualmente di 1160 franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR