Prospettive svizzere in 10 lingue

Proposta un’eccezione al segreto bancario per i media svizzeri

Raccolta di giornali svizzeri
I giornalisti svizzeri affermano di avere meno libertà di informazione sul settore finanziario rispetto agli omologhi di altri Paesi. © Keystone / Gaetan Bally

I giornalisti svizzeri potrebbero in futuro ricevere dati bancari trapelati senza temere di essere perseguiti penalmente, se una mozione parlamentare verrà inserita nella legislazione sul segreto bancario.

Giovedì il governo ha appoggiato una proposta della Camera dei Rappresentanti che prevede che i media siano esenti da azioni penali se le loro notizie sono considerate in “buona fede”.

+ Leggi come l’ONU condanna la “criminalizzazione del giornalismo” in Svizzera

Ai media svizzeri è stato vietato di accettare dati bancari trapelati da quando la legge sul segreto bancario è stata inasprita nel 2015.

La modifica della legge è stata condannata da Reporter senza frontiere e dalle Nazioni Unite per aver violato la libertà di stampa in Svizzera.

L’anno scorso, un giornale svizzero ha rifiutato l’offerta dei dati trapelati “Suisse Secrets”, che suggerivano legami bancari con criminali e funzionari stranieri corrotti. Il giornale temeva di essere perseguito penalmente se avesse seguito l’esempio dei media stranieri che avevano accettato le informazioni.

+ Come i media svizzeri sono stati esclusi dalla storia di Suisse Secrets

Oltre alle critiche delle ONG internazionali, anche i parlamentari svizzeri di sinistra hanno espresso la loro preoccupazione per la violazione della libertà di stampa da parte della legge.

Una commissione della Camera dei Deputati ha risposto presentando una mozione per “garantire la libertà di stampa nelle questioni finanziarie”, approvata da una maggioranza risicata.

Il governo ha accolto ampiamente la proposta in una risposta scritta giovedì e ha dichiarato che proporrà di conseguenza delle modifiche alla legge, come riporta l’agenzia di stampa svizzera Keystone-SDA.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR