Presidente Kosovo a Ue, più equilibrio nei negoziati con Serbia

(Keystone-ATS) La presidente del Kosovo Vjosa Osmani ha lanciato un appello ai mediatori dell’Ue del dialogo Belgrado-Pristina affinché garantiscano “un approccio equilibrato come prerequisito per il successo del processo”.
“Ci sono stati momenti in cui non abbiamo visto questo equilibrio: voglio lanciare un appello a tutti i nostri alleati e partner affinché lo garantiscano”, ha detto Osmani. La presidente ha sottolineato la necessità di garantire “il principio di piena uguaglianza, se vogliamo vedere risultati stabili che contribuiscano alla pace e alla sicurezza nella regione”.
La settimana prossima a Bruxelles si terrà un nuovo round di negoziati nell’ambito del dialogo Ue Belgrado-Pristina, in cui si incontreranno il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic e il premier del Kosovo, Albin Kurti alla presenza dell’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell. Si tratta del primo faccia a faccia dallo scoppio dell’escalation nel nord del Kosovo, culminato con il ferimento di trenta soldati del contingente Nato in Kosovo (Kfor).