The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Record di candidati per le elezioni federali, forte aumento donne

Molti pretendenti per le 200 poltrone della camera del popolo. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Come era nelle attese si conferma da record il numero di candidati alle elezioni federali del 20 ottobre: sono 4652 le donne e gli uomini che puntano a sedere al Consiglio Nazionale.

È il numero più elevato di sempre e del 23% superiore a quello del 2015 (erano 3792). La crescita – spiega la Cancelleria federale in un comunicato odierno – è dovuta soprattutto alle candidature femminili: nella gran parte dei cantoni il loro numero è salito a ritmo nettamente più sostenuto di quello dei candidati maschi. Grigioni, Svitto, Sciaffusa, San Gallo, Argovia e Giura fanno però eccezione.

Le donne in lizza sono complessivamente 1875 (erano 1308 quattro anni or sono), gli uomini 2777 (2484). La quota femminile è del 40%: in Ticino (36%) e nei Grigioni (35%) è un po’ inferiore. Anche il numero di liste nei cantoni con sistema proporzionale (tutti salvo UR, OW, NW, GL, AR, AI) è progredito ampiamente rispetto alle ultime elezioni, passando da 422 a 511. Si tratta del maggiore incremento dal 1971.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR