The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Russia: Navalny, rinviato al 9/6 processo contro sue organizzazioni

Un tribunale russo esaminerà oggi un caso di "estremismo" contro il movimento guidato dall'oppositore Alexei Navalny, ancora in carcere. KEYSTONE/EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA sda-ats

(Keystone-ATS) Il tribunale di Mosca ha rinviato al 9 giugno l’udienza prevista per oggi del processo che vede le organizzazioni dell’oppositore russo in carcere Alexiei Navalny accusate di “estremismo”, imputazioni che molti ritengono di matrice politica.

Lo riporta Novaya Gazeta citando Komanda 29, il gruppo di legali che difende le organizzazioni di Navalny nel processo a porte chiuse. Secondo l’avvocato di Komanda 29, Maxim Olenichev, ufficialmente il rinvio dell’udienza è dovuto al fatto che la pubblica accusa ha aggiunto sei volumi di documentazione al caso. La difesa fa sapere a sua volta di aver preparato oltre 400 pagine di documenti.

Domani la Camera esamina un disegno di legge che vieta ai membri di organizzazioni “estremiste” di essere eletti deputati, a pochi mesi dalle elezioni parlamentari.

I pubblici ministeri ad aprile hanno chiesto che la rete regionale di Navalny e la sua Fondazione anticorruzione vengano designate come organizzazioni “estremiste”, accusandole di complottare per organizzare una rivolta appoggiata dall’Occidente in Russia.

Una sentenza del genere metterebbe Navalny, i suoi sostenitori e finanziatori alla pari con i membri del gruppo dello Stato islamico (Isis) e di Al-Qaeda e li metterebbe a rischio di lunghe pene detentive.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR