The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Sette Alte scuole svizzere tra le 200 migliori al mondo

(Keystone-ATS) Sette Alte scuole fra le prime 200 al mondo – con il Politecnico di Zurigo (ETH), primo istituto elvetico, al 13esimo posto – e le migliori Università dell’Europa continentale: anche quest’anno la Svizzera fa bella figura nella classifica 2014 di 400 università pubblicata oggi dalla rivista britannica Times Higher Education (THE). Il “poli” di Losanna (EPFL) guadagna tre posizioni rispetto all’anno prima e conquista il 34esimo rango.

L’ETH guadagna una posizione rispetto al 2013: al di fuori di Usa e Gran Bretagna, la scuola risulta essere la migliore.

Quasi tutte le università svizzere sono progredite, in particolare quelle di Zurigo (103esima), Ginevra (107esima) e Berna (132esima). Perdono invece gli istituti di Basilea (75esima) e Losanna (136esima), mentre quello di Friburgo entra tra le top 300.

“La Svizzera ha una possibilità di togliere il monopolio britannico e americano delle prime dieci classificate”, ha detto Phil Baty, redattore della graduatoria di THE.

Il primo posto è occupato, come l’anno scorso, dal California Institute of Technology. Seguono le università di Harvard (Usa), Oxford (GB) e di Stanford (Usa).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR