The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Siberia, cucciolo di 18’000 anni fa emerso intatto da ghiacci

Il cucciolo di 18'000 anni fa emerso intatto da ghiacci KEYSTONE/EPA NORTH-EASTERN FEDERAL UNIVERSITY/MICHIL YAKOVLEV/ sda-ats

(Keystone-ATS) E’ emerso dal permafrost siberiano perfettamente integro, con naso, pelliccia e denti intatti, ma non si è ancora riusciti a capire se si tratti di un cucciolo di cane o di lupo.

L’unica cosa sicura è che ha più di 18’000 anni come hanno rilevato le analisi con il carbonio 14, condotte da ricercatori russi e svedesi del Centro di paleogenetica di Stoccolma.

Trovato vicino la città siberiana di Yakutsk, è stato chiamato Dogor, che vuol dire amico in lingua yakut. L’analisi del Dna ha rilevato che era un maschio, ma non ha permesso di capire a quale specie di animale appartenesse, spiega il Centro svedese sul suo profilo Twitter.

“Abbiamo già molti dati ma il fatto che non si riesce a capire se è un cane o un lupo, potrebbe indicare che proviene da una popolazione di antenati comuni a entrambi”, ha spiegato uno dei ricercatori, David Stanton.

Il periodo a cui risale è molto interessante “per l’evoluzione di cani e lupi. Non sappiamo esattamente quando sono stati addomesticati dall’uomo, ma può darsi che sia avvenuto in quell’epoca. Siamo interessati quindi a capire se è un cane, un lupo o una via di mezzo tra i due”, conclude Stenton. I ricercatori sperano di scoprire di più sulle sue origini con ulteriori test sul suo genoma.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR