The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Per l’obbligo dell’educazione sessuale

Moduli d'insegnamento di educazione sessuale, dalla scuola d'infanzia fino alla fine del periodo scolastico obbligatorio: è quanto caldeggia la Commissione federale per l'infanzia e la gioventù (CFIG).

Nel rapporto “sessualità dei giovani nel corso del tempo”, presentato venerdì a Berna, la CFIG rileva la necessità di maggiore attenzione di scuola, genitori e media per l’educazione sessuale dei ragazzi, considerati i mutamenti della società e le nuove tecnologie.

La Svizzera non dispone di direttive uniformi in materia d’educazione sessuale. “Le differenze tra regioni linguistiche e tra cantoni, come pure nell’ambito di una stessa regione e tra un istituto d’insegnamento e l’altro, mostrano che l’educazione sessuale è poco considerata e che le reticenze sono tenaci”, secondo la CFIG.

Per questo, si dovrebbe introdurre l’educazione sessuale come materia scolastica obbligatoria impartita da docenti debitamente formati. I genitori dovrebbero essere tenuti a partecipare a serate dedicate a questo tema, completate da corsi facoltativi. Secondo la CFIG, molti genitori e insegnanti sono “assolutamente impreparati a trasmettere un’educazione sessuale al passo coi tempi”.

L’educazione sessuale dei giovani dovrebbe pure essere inclusa nelle convenzioni e nei corsi d’integrazione per stranieri.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR