The Swiss voice in the world since 1935

A Berna, Bienne e Zurigo anteprima dei bagordi di carnevale

Le tradizionali Guggenmusik hanno invaso le strade del quartiere zurighese del Niederdorf in questa anteprima del Carnevale Keystone

Anteprime carnascialesche sabato in alcune regioni della Svizzera tedesca: Berna, Bienne e Zurigo hanno dato vita alla prove generali del Carnevale. Come vuole la tradizione, le feste sono iniziate alle 11 e 11 del giorno 11 dell'11.esimo mese dell'anno.

A Berna il sindaco Klaus Baumgartner, e la vice sindaco Ursula Begert hanno vegliato affinché «l’orso di Carnevale», un uomo travestito da animale simbolo della capitale federale, vada in letargo fino all’inizio delle festività nel 2001. I due municipali si sono prestati al tradizionale gioco che consiste nel rinchiudere l’orso nel «Käfigturm», la torre della città.

A Bienne i preparativi sono iniziati accompagnati dalla note delle Guggenmusik e dal profumo dei sanguinacci, il piatto tradizionale in questo periodo di festa.

Festa anche nella capitale economica della Svizzera. A Zurigo gruppi musicali in maschera hanno invaso le strade del centro cittadino, per una prima tornata di festeggiamenti che si concluderà a notte inoltrata.

La tradizione dell’inizio del carnevale il giorno di San Martino è anteriore alla Riforma protestante ed è diffusa anche in Germania.

swissinfo e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR