The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Stranieri: naturalizzazione dopo 5 anni di residenza, iniziativa

La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Chiunque viva in Svizzera da cinque anni, abbia una conoscenza di base di una lingua nazionale e non abbia commesso gravi reati penali deve ottenere la cittadinanza. È quanto prevede l’iniziativa “Per un diritto di cittadinanza moderno (Iniziativa per la democrazia)”.

Attualmente i tre quarti della popolazione elvetica votano per il restante quarto che non ha la nazionalità, ha affermato in conferenza stampa la “senatrice” Lisa Mazzone (Verdi/GE). È l’equivalente della Romandia a livello svizzero, ha precisato. Da qui il nome dell’associazione che ha contribuito a lanciare l’iniziativa: “Azione Quattro Quarti”. Per il suo presidente Arber Bullakaj “tutte le persone che vivono in Svizzera devono avere gli stessi diritti politici”.

Attualmente la naturalizzazione ordinaria è accessibile a chi dispone di un permesso di domicilio (permesso C) e ha vissuto almeno dieci anni in Svizzera, di cui tre negli ultimi cinque anni. La naturalizzazione agevolata è accessibile ai coniugi di cittadini svizzeri e a agli stranieri di terza generazione. Non ci sono però automatismi.

Le possibilità di ottenere la nazionalità dipendono inoltre fortemente dal luogo di residenza, ha ricordato Mazzone. Elias Studer – che raccoglie in un sito internet storie di naturalizzazioni – ha citato esempi di persone che non sono state naturalizzate perché ad esempio non sapevano in quale anno è stato fondato il CERN o perché avevano “truccato” il loro motorino. Altri hanno dovuto aspettato 23 anni per la naturalizzazione.

Per Studer in molti luoghi le decisioni vengono prese in modo del tutto arbitrario. Per questo motivo l’iniziativa prevede criteri uniformi a livello federale.

I promotori hanno tempo fino al 23 novembre 2024 per raccogliere le 100 mila firme necessarie alla riuscita dell’iniziativa, stando al Foglio federale pubblicato oggi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR