The Swiss voice in the world since 1935

Thailandia: addio al torneo di polo con gli elefanti

Le partite di polo con gli elefanti in Thailandia interrotte dopo la scoperta di maltrattamenti sugli animali sda-ats

(Keystone-ATS) La Thailandia dice addio alle partite di polo con gli elefanti: l’associazione che le organizza – la Thailand Elephant Polo Association – ha annunciato che non terrà più alcun torneo e cesserà ogni attività.

La decisione fa seguito a una recente inchiesta dell’organizzazione no-profit Peta a sostegno dei diritti animali che ha denunciato gli abusi sugli elefanti impiegati in queste attività. Per “addestrarli” al gioco, infatti, gli elefanti vengono sistematicamente incatenati e percossi per periodi che possono durare giorni o addirittura settimane, informa la Peta sul suo sito internet.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Dopo la pubblicazione dell’inchiesta – realizzata da Peta Asia – una decina di sponsor avevano già rescisso i loro contratti con il King’s Cup Elephant Polo Tournament: tra questi Angus Energy, Banfi, Campari Group, Ecolab, Ibm, Johnnie Walker e Vespa.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR