Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

ROMA - Bastano cinque minuti soli in una stanza con una bella donna, soprattutto se 'fuori portata', per provocare stress negli uomini. Lo afferma uno studio dell'università di Valencia, riportato dal Daily Telegraph.
I ricercatori hanno testato 84 uomini chiedendo loro di rimanere soli in una stanza con una coppia a risolvere un Sudoku e monitorando i loro livelli di cortisolo, l'ormone associato allo stress. Quando la donna lasciava la stanza il livello rimaneva inalterato, mentre quando il soggetto studiato veniva lasciato solo con la donna i ricercatori hanno osservato un aumento del livello.
"Da questo studio abbiamo dedotto che per la maggior parte degli uomini la presenza di una donna attraente può indurre la percezione che ci sia un'opportunità per il corteggiamento - scrivono gli autori - ma anche se qualche uomo evita le donne che ritiene 'fuori portata' in ogni caso la maggioranza risponde con apprensione e con un'innalzamento del livello ormonale".

SDA-ATS