Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: 5 militari Usa uccidevano civili per sport

(Keystone-ATS) WASHINGTON – Cinque soldati americani in servizio nella provincia afghana di Kandahar sono stati accusati di aver ucciso tre civili afghani solo per divertimento. Lo scrive il quotidiano americano Washington Post.
Il giornale cita documenti dell’esercito e persone vicine all’inchiesta che affermano che i militari di fanteria, compreso un sergente, hanno assassinato tre civili fra gennaio e maggio di quest’anno. Gli omicidi secondo il Post “sono stati commessi essenzialmente per sport da soldati dediti all’hascisc e all’alcol”.
Nell’inchiesta sono indagati anche altri sette membri della 5/a brigata di combattimento Stryker, ai quali sono contestati reati minori. Tutti gli indagati hanno respinto le accuse.
I cinque componenti del plotone accusati di omicidio avrebbero cominciato a parlare di creare uno “squadrone della morte” nel dicembre del 2009 e avrebbero ucciso la loro prima vittima il 25 gennaio successivo, nel villaggio di La Mohammed Kalay a Kandahar. I militari all’epoca avevano l’incarico di garantire la sicurezza a un incontro fra ufficiali e capi tribali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR