Agenzia ddp rileva la tedesca AP, compresa la filiale svizzera
MONACO - L'agenzia di stampa di Berlino ddp rileva il servizio tedesco della concorrente AP. Lo ha indicato alla Reuters Martin Vorderwülbecke, comproprietario della ddp (Deutsche Depeschendienst). La transazione riguarda anche le filiali dell'AP in Svizzera e in Austria.
Tutti i 110 dipendenti a tempo pieno passano al nuovo datore di lavoro. Con l'acquisizione, la ddp avrà in organico 250 redattori. Al termine dell'operazione dovrebbero essere cancellati al massimo 15 posti di lavoro, principalmente nell'amministrazione. Per ora le due agenzie non intendono unificare i due servizi.
Obiettivo dell'operazione è sottrarre clienti al numero uno in Germania, la dpa. Inoltre la ddp ha rilevato anche la licenza riguardante tutti i contenuti del servizio AP internazionale, nelle varie lingue, prodotto da circa 3000 giornalisti in 250 uffici sparsi nel mondo.