Navigation

AI: Daniel Fässler eletto nuovo landamano

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 aprile 2013 - 17:22
(Keystone-ATS)

Appenzello Interno ha un nuovo landamano: la Landsgemeinde ha eletto oggi nel capoluogo il consigliere nazionale PPD Daniel Fässler a presidente del governo al posto di Carlo Schmid, ritiratosi dopo 29 anni passati alla testa dell'esecutivo. Suo vice è stato eletto un outsider, l'esperto di folclore Roland Inauen. Il candidato sostenuto dal PPD, Joseph Schmid, che era dato favorito per l'elezione alla carica di landamano, ha ottenuto 33 voti meno di lui.

Il 52enne Daniel Fässler, già alternatosi a Carlo Schmid come "landamano reggente" ("regierender Landammann"), è attualmente "stillstehender Landammann", ossia vicepresidente del governo cantonale di sette membri (chiamato "Standeskommission"), nonché capo del Dipartimento dell'economia pubblica, cariche per quali era stato scelto dall'assemblea popolare nell'aprile 2008. Alle ultime elezioni federali del 2011 è stato eletto anche deputato a Berna.

Fässler, dottore in diritto, è sposato e padre di tre figli. La Landsgemeinde lo ha eletto a grande maggioranza sebbene sia stato ultimamente oggetto di contestazione, come lo stesso Carlo Schmid, da parte di un ex membro del governo: l'ex direttore delle finanze ("Säckelmeister") Sepp Moser (PPD), dalle colonne della "Neue Zürcher Zeitung" ha lanciato contro i due accuse di favoritismi e mancanza di trasparenza.

Gli altri membri del governo - Antonia Fässler (Sanità), Thomas Rechsteiner (Finanze), Lorenz Koller (Agricoltura), Stefan Sutter (Costruzioni) e Martin Bürki (Giustizia e polizia) - sono stati confermati nell'incarico.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.