Arte: morto a Roma il grande pittore americano Cy Twombly
L'artista statunitense Cy Twombly, uno dei grandi pittori dell'espressionismo astratto dell'America del secondo dopoguerra insieme a Robert Rauschenberg e Jasper Johns, è morto ieri a Roma. Aveva 83 anni. Ricoverato in ospedale da alcuni giorni, Cy Twombly, all'anagrafe Edwin Parker Jr, era da anni malato di un tumore.
L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dall'amico Eric Mezil, un gallerista francese, che fu il primo mercante dell'artista in Europa. Twombly si stabilì in Italia nel 1957, prendendo casa e studio a Roma. Da qualche anno il pittore viveva a Gaeta.
Le sue tele, che si riallacciano a Paul Klee e all'espressionismo astratto, sono coperte da segni, da graffiti, da rare macchie di colore e hanno talvolta l'aspetto di pareti su cui si siano casualmente accumulate misteriose scritture, come testimonia il suo capolavoro "La scuola d'Atene" del 1961. Tra i pittori del segno e del gesto, Twombly rappresenta il passaggio dalla spontaneità pura dell'informale a una più meditata consapevolezza del valore del gesto come traccia e