Navigation

Bancari chiedono miglioramenti salariali

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 ottobre 2012 - 12:53
(Keystone-ATS)

L'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) rivendica un aumento della massa salariale dell'1,5%, al minimo 100 franchi supplementari al mese per ciascun dipendente. L'organizzazione sottolinea che il personale del settore è sottoposto a forti pressioni a causa dei programmi di ristrutturazione.

I mezzi ci sono, stando all'ASIB. Essa rammenta, citando i dati forniti dalla Banca nazionale, che nel 2011 gli istituti hanno realizzato utili pari a 13 miliardi di franchi, un dato in crescita del 20% rispetto all'anno prima.

Secondo l'associazione tali guadagni sono in parte dovuti alla compressione delle spese per il personale. Non sono stati ridotti soltanto i bonus per i direttori, bensì anche quelli degli impiegati, che hanno subito anche tagli degli effettivi. Una parte degli utili spetta al personale, sottolinea l'ASIB in una nota di oggi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.