Prospettive svizzere in 10 lingue

Bin Laden: girato video funerale, Usa valutano diffusione

(Keystone-ATS) Il funerale di Osama Bin Laden a bordo della portaerei Carl Vinson è stato ripreso in un video da un ufficiale della marina militare americana. Ma gli Stati Uniti non hanno ancora deciso se renderlo pubblico. Lo hanno confermato fonti dell’amministrazione Usa, precisando che “è in corso la valutazione” della opportunità di pubblicare o meno sia il video, sia le foto del corpo di Bin Laden.

Il consigliere per l’Antiterrorismo della Casa Bianca, John Brennan, intervistato dalla radio pubblica National Public Radio, ha detto che l’amministrazione sta valutando i pro e i contro della pubblicazione delle foto.

“Non credo che a questo punto nessuno metta in dubbio che Bin laden è morto – ha detto Brennan -. Sono consapevole che c’è gente interessata ad avere una prova visiva al riguardo. È qualcosa che teniamo nel debito conto”. “Ma – ha aggiunto – non vogliamo diffondere niente che possa essere oggetto di fraintendimenti e causare ulteriori problemi. Stiamo valutando la cosa, per prendere le decisioni giuste”.

L’eventuale diffusione del video del funerale secondo alcuni analisti interpellati da media Usa crea meno problemi che non la diffusione delle foto del cadavere di Bin Laden. Perchè si presume che il corpo di Bin Laden – come riferito dall’ amministrazione – appaia contenuto in un sacco appesantito prima di essere sepolto in mare. Più controversi, invece, gli effetti che potrebbe suscitare la diffusione delle foto del cadavere. Potrebbero suscitare, in particolare nel mondo arabo, una recrudescenza del sentimento anti americano, cosa che gli Stati Uniti vogliono accuratamente evitare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR