Prospettive svizzere in 10 lingue

Birmania: San Suu Kyi, presentato ricorso contro condanna

(Keystone-ATS) RANGOON – La Corte Suprema della Birmania ha ricevuto oggi e accettato di discutere il ricorso in appello della dissidente Aung San Suu Kyi, Nobel per la Pace nel 1991, contro la condanna a 18 mesi di arresti domiciliari inflittale in primo grado per aver violato le leggi sulla sicurezza.
Sebbene non sia stata fissata ancora una data per l’udienza, l’avvocato della donna, Nyan Win, si è detto certo che presenterà il caso in aula entro un mese.
Lo scorso agosto la leader politica era stata condannata inizialmente a tre anni di reclusione e ai lavori forzati per aver ospitato per due giorni un americano, John Yettaw, che aveva raggiunto a nuoto la sua residenza ed era stato da lei ospitato. Secondo la sentenza Suu Kyi, che ha trascorso buona parte degli ultimi 19 anni fra carcere e arresti domiciliari, oltre ad aver violato i termini degli arresti domiciliari, non aveva protetto il Paese da un “elemento sovversivo”. La sentenza è stata poi immediatamente commutata in un supplemento di pena di 18 mesi di arresti domiciliari, come segno di rispetto nei confronti del padre, il generale Aung San, eroe dell’indipendenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR