Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: poco mossa in mattinata

(Keystone-ATS) Mattinata poco mossa alla Borsa svizzera. Verso le 11.20 l’indice SMI dei titoli guida segna 6245,13 punti, in calo dello 0,01%. L’indice complessivo SPI è a quota 5742,48 (-0,07%).

Non sono giunti impulsi dalle altre piazze. “Se Wall Street è chiusa per festività, sulla maggior parte degli altri mercati non succede nulla”, ha detto un operatore alla Reuters. Le borse asiatiche praticamente stamane hanno segnato il passo.

La stagione dei bilanci semestrali partirà solo la settimana prossima. Fino allora al centro dell’interesse ci sarà la riunione della Banca centrale europea giovedì e il rapporto sul mercato del lavoro negli Stati Uniti venerdì.

A Zurigo l’attenzione è rivolta alla Novartis (+0,58%). Il farmaco Afinitor del gruppo basilese in uno studio si è rivelato efficace anche contro il cancro al seno. La valutazione dei test clinici di fase III mostra che una combinazione di Afinitor con Aromasin dell’americana Pfizer aumenta chiaramente i tempi senza crescita del tumore. Entro fine anno il gruppo farmaceutico intende chiedere l’omologazione del suo medicinale oncologico per il tumore alla mammella.

Il titolo della concorrente Roche ha invece un impatto negativo sul mercato, scendendo dello 0,78%. La Nestlé – l’altro peso massimo difensivo – sale dello 0,38%.

In flessione i bancari: UBS perde lo 0,32%, il Credit Suisse lo 0,48% e la Julius Bär lo 0,53%. Fra gli assicurativi, calo dello 0,47% per Swiss Re e aumento dello 0,14% per Zurich Financial.

Sulla scia di una raccomandazione, il titolo Swisscom avanza dello 0,62%. Fra le altre blue chip, la perdita più consistente è fatta segnare da Actelion (-2,14%), il guadagno più marcato da SGS (+1,24%).

Contrastati i titoli più sensibili ai cicli congiunturali, con ABB che scende dello 0,45%, Adecco che guadagna lo 0,45% e Holcim in ribasso dello 0,86%. Positivi i due titoli del lusso: Richemont cresce dello 0,90%, Swatch Group dello 0,56%.

Nel listino allargato Walter Meier registra un incremento del 2%. Nel primo semestre del 2011 il fatturato dell’azienda è progredito del 3,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, attestandosi a 317 milioni di franchi (+10,7% su basi omogenee).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR