Prospettive svizzere in 10 lingue

Concistoro: papa a nuove porpore, in Chiesa nessuno è padrone

(Keystone-ATS) CITTÀ DEL VATICANO – Nel terzo Concistoro del suo pontificato, Benedetto XVI ha nominato oggi 24 nuovi cardinali, di cui venti “elettori” e quattro ultraottantenni. Tra loro anche lo svizzero Kurt Koch. A loro, nella cerimonia solenne nella Basilica di San Pietro, ha imposto la “berretta” cardinalizia, segno di come i nuovi membri del Sacro Collegio debbano essere pronti a difendere la Chiesa “fino all’effusione del sangue”.
“Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza”, ha affermato il Papa nell’omelia, nella quale ha ricordato che il ruolo dei cardinali sia quello di dare “al Successore di Pietro una collaborazione più stretta e assidua, sostenendolo nell’esercizio del suo ministero universale”.
Con i 24 nuovi cardinali il Papa domani concelebrerà la messa durante la quale consegnerà gli anelli cardinalizi. Con le nuove nomine, il Sacro Collegio comprende ora 203 porporati, di cui 121 “elettori” e 82 ultra-ottantenni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR