Prospettive svizzere in 10 lingue

Costa d’Avorio: Gbagbo ha formato il suo nuovo governo

(Keystone-ATS) NAIROBI – È stato presentato oggi il nuovo governo del primo ministro ivoriano Akè Gilbert Marie N’Gbo, nominato per decreto presidenziale lo scorso 5 dicembre da Laurent Gbagbo, il presidente uscente che dice di aver vinto la consultazione e che pretende di restare in carica per un altro mandato. Lo fa sapere oggi la Radiodiffusion Télévision Ivoirienne (Rti).
Il sito della tv di Stato precisa che ancora non è stata resa pubblica la lista completa dei componenti del gabinetto, ma è in grado di anticipare che l’esecutivo è formato da “quattordici ministri e due segretari di Stato”.
Il Paese africano si trova a un bivio dopo il ballottaggio delle presidenziali, con due presidenti autoproclamatisi capi di Stato e due premier. Ieri Guillaume Soro, nominato primo ministro da Alassane Ouattara, il candidato dell’opposizione che a sua volta afferma di aver vinto, ha aperto la porta anche ai sostenitori di Gbagbo affinché entrino nel suo esecutivo se e quando il presidente uscente ammetterà di essere stato sconfitto e accetterà di andarsene.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR