Navigation

Crisi: Trichet, euro moneta credibile, non è in pericolo

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 maggio 2010 - 16:12
(Keystone-ATS)

ROMA - L'euro è una moneta "credibile". Lo ha ribadito a chiare lettere il presidente della Banca centrale europea, Jean Claude Trichet, in un'intervista al giornale tedesco "Frankfurter Allgemeine Zeitung".
"Siamo chiari: - ha precisato - non è l'euro a essere in pericolo, ma la politica di bilancio di alcuni paesi". I bruschi movimenti verificatisi sui mercati negli ultimi giorni, ha proseguito, "sono la combinazione dell'umore degli investitori e dell'influenza degli speculatori, come gli hedge fund".
Il presidente della Bce ha quindi confermato anche di essere favorevole a una più stringente regolazione del settore bancario e dei fondi speculativi: "in tutto il settore finanziario, e non solamente in quello bancario, si sono sviluppati alcuni comportamenti che si sono scostati profondamente dai valori fondamentali della nostra società democratica. Abbiamo bisogno di un cambiamento dei valori nel settore finanziario".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.