Navigation

CSt: moria api, sì a piano d'azione

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 settembre 2013 - 13:13
(Keystone-ATS)

È necessario prendere misure per porre un freno alla moria di api, senza necessariamente vietare determinati pesticidi. Rispondendo a un appello degli apicoltori, il Consiglio degli Stati ha trasmesso oggi tacitamente una mozione in tal senso del Nazionale.

Il testo chiede l'elaborazione di strategie e misure appropriate entro la fine del 2015. L'effetto dei prodotti fitosanitari dovrà inoltre essere studiato sul terreno. Queste sostanze possono essere utili e non devono essere vietate arbitrariamente, ha fatto notare Didier Berberat (PS/NE) a nome della commissione.

Allineandosi all'Unione europea, il Consiglio federale ha deciso una moratoria di due anni su alcuni neonicotinoidi presenti in pesticidi prodotti dai gruppi basilese Syngenta e tedesco Bayer. Le due aziende hanno presentato ricorso contro la decisione della Commissione europea. Gli agricoltori preconizzano dal canto loro un approccio globale al problema piuttosto che l'introduzione di divieti precipitosi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.