Egitto: rimpasto, dieci nuovi ministri prestano giuramento
(Keystone-ATS) Dieci nuovi ministri hanno prestato giuramento oggi nell’ambito del rimpasto di governo che era stato promesso dal presidente egiziano Mohammed Morsi dopo le violente proteste del mese scorso.
I dicasteri più importanti che hanno cambiato guida sono quello dell’interno, affidato al generale dell’esercito Mohamed Ibrahim, fino ad ora vice del titolare sostituito Ahmed Gamaleddin, e quello delle finanze, dove è stato nominato el-Morsi el-Sayed Hegazy, un accademico specialista di finanza islamica e vicino ai Fratelli musulmani di Morsi.
Il titolare delle Finanze, nelle sue prime dichiarazioni, ha detto di esser pronto a completare i negoziati con il Fondo monetario internazionale per un prestito di 4,8 miliardi di dollari per far fronte alla crisi economica del paese. Domani è atteso l’arrivo al Cairo del responsabile dell’Fmi per il Medio Oriente e l’Asia centrale Masood Ahmed.