Elezioni: NE, ballottaggio governo, uscente Gnaegi (PLR) rinuncia
Il consigliere di Stato uscente del Partito liberale radicale (PLR) Philippe Gnaegi si ritira dalla corsa al governo del Canton Neuchâtel. Annunciandolo oggi in un comunicato diffuso dalla cancelleria dello Stato, ha motivato la decisione con il pessimo risultato ottenuto ieri in occasione del primo turno dell'elezione dell'esecutivo.
Gnaegi ieri è risultato nono su quindici candidati, raccogliendo il 28,6% dei suffragi. È stato preceduto da due altri candidati PLR, il consigliere nazionale Alain Ribaux (quinto con il 38,1% dei voti), e l'altro consigliere di Stato uscente Thierry Grosjean (settimo, 31,5%).
Il primo turno del rinnovo del governo è stato caratterizzato da un buon risultato della sinistra e del candidato dell'UDC, il consigliere nazionale Yvan Perrin. Il secondo è previsto per il 19 maggio.
Gnaegi, capo del Dipartimento dell'educazione, della cultura e degli sport, era l'unico candidato al governo che aveva compiuto tutta l'ultima legislatura. Gli ultimi quattro anni dell'esecutivo neocastellano sono stati contrassegnati da una successione di crisi e tensioni. Il PLR nell'elezione del 2009 aveva ottenuto la maggioranza in governo, con tre seggi su cinque.