Navigation

Esercito: un veicolo DURO su quattro è in riparazione

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 settembre 2010 - 12:52
(Keystone-ATS)

BERNA - Ancora problemi logistici per l'esercito svizzero. Secondo la NNZ am Sonntag e Le Matin dimanche i veicoli DURO non meritano il loro nome (DUraturo e RObusto): uno su quarto è infatti fuori uso.
Dei 2957 DURO "340 sono in riparazione e 329 sono ancora nei depositi", ha confermato ai domenicali il portavoce dell'esercito Roland Burri. Questi 4x4 sono uno dei 36 sistemi logistici problematici dell'esercito, vale a dire il materiale di cui esistono troppo pochi pezzi e che a causa dell'usura non è più operativo. Il capo dell'esercito André Blattmann ha chiesto a fine agosto di assumere altri specialisti in grado di riparare i veicoli in questione.
Il Parlamento aveva deciso nel 1993 e 1997 l'acquisto di 3000 DURO per un totale di 367 milioni di franchi. Il programma di armamento 2008 inoltre prevede l'acquisto di 220 nuovi DURO blindati del tipo IIIP. Ma secondo i giornali la blindatura risulterebbe troppo pesante e probabilmente i veicoli dovranno essere modificati prima di poter trasportare i soldati.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?