Navigation

Federali: CN - Berna (definitivo): stabili UDC e PS, crolla PLR

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 ottobre 2011 - 23:36
(Keystone-ATS)

Malgrado la nascita del PBD, l'UDC rimane stabile. Mantiene le sue posizioni anche la sinistra. Fanno invece un balzo in avanti PBD e Verdi liberali mentre crolla il PLR. Questi in sintesi i risultati del canton Berna nelle elezioni al Consiglio nazionale.

Per il prossimo quadriennio, la deputazione bernese alla Camera del popolo è quindi composta da 8 UDC (-2 rispetto al 2007, invariato rispetto alla situazione attuale), 6 PS (invariato), 4 PBD (+2 rispetto alla situazione attuale), 3 Verdi (invariato), 2 Verdi liberali (+2), 2 PLR (-2) e 1 PEV (stabile). Il PPD e l'UDF perdono invece il loro unico seggio.

A livello di percentuali, l'UDC si conferma prima forza politica con il 29.0% (-4.6 punti rispetto al 2007, quindi prima della creazione del PBD), seguita dal PS con il 19.3% (-1.9 punti). Il PBD arriva al terzo posto conquistando il 14.9% delle preferenze. Più lontani i Verdi (9.1%, -3.8 punti), il PLR (8.6%, -6.5 punti), i Verdi liberali (5.3%, non si erano presentati nel 2007), il PEV (4.1%, -1.3 punti), l'UDF (3.1%, -0.5 punti) e il PPD (1.8%, -2.9 punti).

Nel canton Berna sei candidati uscenti non sono riusciti a riconfermare il loro seggio. Il più conosciuto è senza dubbio l'ex socialista Ricardo Lumengo, che si presentava nelle file del Movimento social-liberale (MSL). Gli altri deputati estromessi sono l'UDC Jean-Pierre Graber (che era l'unico esponente del Giura bernese), l'UDC Thomas Fuchs, il PLR Peter Flück, l'UDC Andreas Brönnimann e il PPD Norbert Hochreutener.

Da segnalare infine che il sindaco di Berna Alexander Tschäppät non è stato eletto. Essendo il primo subentrante, potrebbe però entrare in parlamento (dove era già stato in passato) se Hans Stöckli venisse eletto al Consiglio degli stati.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.