Navigation

Federali: CSt - San Gallo, PPD cerca sostituto per David

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 ottobre 2011 - 11:13
(Keystone-ATS)

Il PPD sangallese cerca in tutta fretta un sostituto per il suo "senatore" di lungo corso Eugen David, che ha rinunciato ieri a sorpresa a ripresentarsi al secondo turno il 27 novembre. I delegati del partito dovrebbero pronunciarsi già questa sera a Rheineck. Una valida alternativa potrebbe essere il consigliere di Stato Martin Gehrer.

Il 66enne David, alla Camera dei cantoni dal 1999 dopo essere stato consigliere nazionale, si è piazzato solo terzo al primo turno, dietro alla neoeletta Karin Keller-Sutter (PLR) e al presidente dell'UDC Toni Brunner. In serata ha gettato la spugna.

Il 27 novembre il PPD non avrà vita facile a imporre un nuovo candidato dell'ultimo minuto contro i due "pezzi da novanta" Toni Brunner e Paul Rechsteiner, socialista e presidente dell'Unione sindacale svizzera (USS), ieri quarto.

Rechsteiner non ha ancora indicato se intende ripresentarsi, ma è probabile che lo farà: ieri sera si è mostrato piuttosto combattivo. Anche il PS sangallese tiene in serata un'assemblea straordinaria.

Ha invece rinunciato la consigliera nazionale Verde Yvonne Gilli, ieri quinta. Il candidato del PBD Jürg Gehrig, ieri ultimo, non si è ancora pronunciato sulle sue intenzioni.

Quattro anni fa nessun candidato si era imposto al primo turno. Brunner aveva ottenuto il miglior risultato, ma aveva poi dovuto inchinarsi al secondo turno all'alleanza PLR-PPD, grazie a cui avevano potuto imporsi gli uscenti Eugen David (PPD) ed Erika Forster (PLR), che ha rinunciato a ripresentarsi per una nuova legislatura. Nel 2007 la candidata socialista Kathrin Hilber aveva rinunciato al secondo turno per impedire l'elezione di Brunner.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?