The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Francia: Chirac “incapace” di partecipare a processo

(Keystone-ATS) L’ex presidente francese Jacques Chirac è in uno stato di “vulnerabilità”, che non gli consente di partecipare a un processo che riguarda il suo passato.

Lo stabilisce una perizia medica richiesta dalla moglie Bernadette e dalla figlia Claude e giunta sul tavolo dei magistrati del processo che si apre lunedì a Parigi per lo scandalo dei falsi impieghi al Comune di Parigi.

Il processo dovrebbe durare tre settimane e Chirac, 79 anni, in una lettera acclusa alla perizia, ammette di non essere nella piena capacità di far fronte al proprio processo, ma esprime il desiderio di essere giudicato come qualunque altro cittadino.

I due filoni dell’inchiesta per i falsi impieghi al Comune di Parigi di cui avrebbero beneficiato membri del partito neogollista Rpr, risalgono al periodo in cui Chirac era sindaco e presidente del partito, i primi anni Novanta.

In marzo il processo aveva subito un rinvio per motivi procedurali e da allora lo stato di salute di Chirac, che soffre di problemi neurologici, è peggiorato. In vacanza a Saint-Tropez è apparso quest’estate piuttosto assente, ma ai tavoli dei bar sorrideva e firmava autografi alla gente.

Gli avvocati che hanno presentato le perizie, sulle quali si dovranno ora pronunciare i magistrati, hanno voluto rispettare comunque la volontà del capo dello Stato di essere presente, affidando la difesa ai suoi legali ed evitando, con ogni probabilità, di dover deporre personalmente.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR