Navigation

Francia: si conferma deficit 2010 a 7,7%

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 gennaio 2011 - 11:04
(Keystone-ATS)

PARIGI - Il deficit di bilancio della Francia si è attestato nel 2010 a quota 148,8 miliardi di euro, ovvero un miliardo in meno rispetto alle previsto, e questo "consolida" la previsione di un deficit per il 2010 pari al 7,7% del prodotto interno lordo. Lo afferma in una nota il ministro del bilancio francese François Baroin.
Anche la ministra dell'economia francese, Christine Lagarde, ha affermato che "gli impegni della Francia saranno mantenuti: il livello di deficit al 7,7% del Pil per il 2010 dovrebbe essere mantenuto, e quello del 6% per il 2011 è giudicato credibile dall'Ocse e dalle altre istituzioni finanziarie internazionali".
"Non lasceremo che s'installi la tentazione del lassismo nella gestione dei conti pubblici della Francia, e continueremo nel cammino di risanamento" ha aggiunto. Per un motivo "finanziario", tenere sotto controllo il costo dell'indebitamento, ma anche per uno "politico", dare un esempio di "sovranità nazionale" per scongiurare l'eventualità di un attacco speculativo come quello vissuto da Grecia e Irlanda.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.