Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: prima iniezione staminali per riparare danni cervello

(Keystone-ATS) GLASGOW – Riparare il cervello colpito da ischemia iniettando cellule staminali nella parte sana, in modo da stimolare la crescita di nuove cellule cerebrali: è quanto sperano di ottenere all’Istituto di neuroscienze e psicologia di Glasgow, in Scozia, dove oggi è stato sperimentato per la prima volta questo trattamento su un uomo di 60 anno colpito da ictus 18 mesi fa e rimasto fortemente disabile.
Secondo quanto riporta l’edizione online del Guardian, l’equipe di medici di Glasgow lavora da anni al progetto pilota ‘Indagine sull’utilizzo di cellule staminali nel trattamento delle ischemie’. I medici ora intendono applicare il trattamento ad altri 11 pazienti, tra i 60 e gli 85 anni.
Gli studi sugli animali hanno provato l’efficacia di simili iniezioni di staminali, in grado di curare i danni a tessuti e vasi sanguigni e gli scienziati sperano che possano favorire la nascita di nuovi neuroni nel cervello umano. “È come se il cervello si curasse da solo”, ha detto il capo della ReNeuron, la compagnia che ha sviluppato le staminali utilizzate oggi. Nei prossimi mesi si scoprirà se il trattamento è efficace anche nell’uomo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR