Navigation

Geologia svizzera online

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 agosto 2011 - 15:38
(Keystone-ATS)

Cinque associazioni svizzere di esperti di geologia hanno creato una piattaforma web per condividere le informazioni legate a questa scienza. Il portale, che mostra anche al pubblico non specializzato l'importanza della geologia nella vita quotidiana, è disponibile in tedesco dalla fine di marzo e in francese da oggi. L'italiano e l'inglese saranno integrati in un momento successivo.

La geologia interessa tutti e non solo geologi, geofisici e altri scienziati del settore, sottolinea un comunicato odierno dell'Ufficio federale di topografia (swisstopo). Ogni giorno siamo infatti confrontati con temi legati alla struttura della Terra, attraverso, ad esempio, i materiali di costruzione, l'acqua che beviamo, l'energia, i metalli o il carburante che consumiamo.

Con i suoi contenuti, il portale internet - www.geologieportal.ch - intende mettere a disposizione una fonte molto ampia di informazioni per consentire a tutti di capire la materia. La piattaforma è inoltre un mezzo di contatto e di coordinamento tra i diversi professionisti.

Sotto la direzione di swisstopo vi contribuiscono la piattaforma Geoscienze (SCNAT), la Commissione svizzera di geotecnica (SGTK), la Commissione svizzera di geofisica (SGPK) e l'Associazione svizzera dei geologi CHGEOL.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?