Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: Bundesbank smentisce voci dimissioni Weber

(Keystone-ATS) La Bundesbank ha smentito oggi indiscrezioni di stampa secondo cui il presidente Axel Weber prevede di lasciare la banca centrale tedesca. In precedenza l’agenzia stampa tedesca Dpa aveva appreso da ambienti finanziari che Weber voleva lasciare l’istituto per andare alla Deutsche Bank e per questo non sarebbe disponibile per un’eventuale candidatura alla presidenza della Banca centrale europea.

“La Bundesbank smentisce voci su un annuncio imminente rispetto al futuro professionale del presidente Axel Weber”, si legge in un comunicato diffuso oggi dalla Banca centrale tedesca.

Da parte sua, la Dpa scrive che “probabilmente” Weber lascerà l’istituto nel 2012, cioè alla fine del mandato. L’agenzia stampa cita fonti della stessa Bundesbank, secondo cui il presidente avrebbe detto ieri sera che “non aspira necessariamente a un secondo mandato”.

Alcuni fonti europee hanno intanto riferito che Weber si sarebbe anche ritirato dalla corsa alla presidenza della Banca centrale europea al posto di Jean-Claude Trichet.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR