Navigation

Giappone interviene a difesa dello yen

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 agosto 2011 - 09:17
(Keystone-ATS)

Il Giappone è intervenuto sui mercati valutari per frenare la salita dello yen. Lo ha reso noto il ministro delle Finanze, Yoshihiko Noda.

Le autorità monetarie nipponiche sono intervenute sui mercati valutari "per arrestare l'apprezzamento dello yen contro il dollaro", ha spiegato Noda. La mossa di Tokyo si è resa necessaria di fronte a movimenti unilaterali, per "contrastare oscillazioni speculative che hanno spinto a livelli eccessivi lo yen", non lontani dai massimi storici sul biglietto verde di 76,25, segnati a marzo nei giorni successivi alla catastrofe del sisma/tsunami.

Noda ha detto che l'iniziativa è stata "solitaria", non di concerto con i partner del G7 come avvenuto il 18 marzo, rifiutandosi di commentare sia l'ipotesi di nuove possibili azioni sia l'entità delle risorse messe in campo, utilizzate per vendere yen e acquistare dollari.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.