Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: segheria Mayr-Melnhof, l’obiettivo è venderla entro fine giugno

(Keystone-ATS) La segheria Mayr-Melnhof di Domat/Ems (GR), che in dicembre ha depositato il bilancio, dovrebbe essere venduta entro fine giugno: è quanto ritengono l’amministratore fallimentare e l’assemblea dei creditori, stando a quanto comunicato oggi.

Gli impianti saranno assegnati a chi presenterà l’offerta migliore: spetterà però al cantone, ai comuni interessati e alle associazioni di categorie fornire le condizioni quadro favorevoli affinché possa farsi avanti un compratore intenzionato a mantenere la segheria, si legge nella nota.

La struttura, gestita per tre anni e mezzo da una società austriaca, aveva interrotto l’attività, lasciando senza posto 130 dipendenti. Venti addetti sono rimasti impiegati per svolgere i necessari lavori di manutenzione: sette contratti sono però nel frattempo stati disdetti dopo la vendita delle scorte di legname, avvenuta quasi a prezzo di mercato, viene precisato. I 13 lavoratori ancora sul posto dovrebbero permettere la ripresa immediata della produzione appena si farà avanti il nuovo acquirente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR