Navigation

Grigioni: molte ditte estere non rispettano diritto lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 maggio 2010 - 14:06
(Keystone-ATS)

COIRA - Dal 30 al 40% delle aziende estere attive nei Grigioni non pagano i salari minimi o violano disposizioni sull'orario di lavoro. È quanto è emerso da controlli effettuati presso 1520 aziende.
Complessivamente nel 2009 erano presenti nel Cantone 2300 ditte estere con 4800 dipendenti, ha fatto sapere il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità in una nota. Oltre il 90% di esse erano imprese dell'edilizia principale e accessoria.
Il numero delle infrazioni è in calo rispetto agli anni precedenti, grazie alla fitta rete di controllo creata dall'Ufficio cantonale per l'industria, arti e mestieri e lavoro (UCIAML) e dall'Ufficio di vigilanza sul lavoro dei Grigioni, si legge nel comunicato.
Per garantire alle imprese indigene condizioni eque, è indispensabile che la concorrenza estera si attenga alle disposizioni concernenti il salario e la durata del lavoro valide sul posto, rammenta il Dipartimento.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.