Navigation

Guantanamo: canadese Khadr, soldato-bambino, patteggia

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 - 08:11
(Keystone-ATS)

NEW YORK - Il canadese Omar Khadr, arrestato in Afghanistan all'età di 15 anni e attualmente in carcere a Guantanamo, ha patteggiato con le autorità militari americane dichiarandosi colpevole in cambio di una forte riduzione di pena.
In una udienza durate circa un'ora dinnanzi a un tribunale militare di Guantanamo, Khadr, 24 anni, ha risposto di sì quando il presidente Patrick Parrish gli ha letto le cinque accuse: crimini di guerra, omicidio, complotto, sostegno materiale al terrorismo e spionaggio.
La sentenza ridotta non verrà rivelata fino a quando la giuria di sette militari non avrà determinato la pena, che potrebbe essere superiore a quella richiesta dall'accusa. Verrà scelta la più breve delle due pene.
Khadr si trova a Guantanamo da otto anni circa, e il periodo di detenzione nel carcere cubano non verrà preso in considerazione. Dopo un anno, secondo il patteggiamento, il detenuto potrà chiedere di scontare la pena in Canada. Si parla di otto anni in tutto, di cui sette nel suo paese di origine.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.