In Usa atenei che sfornano miliardari, "Oxbridge" fuori top 20
Oxford e Cambridge saranno due delle università più prestigiose al mondo ma non sono fra quelle che sfornano più super-ricchi. Secondo la classifica "Wealth-X and Ubs Billionaire Census 2014", pubblicata sul sito della Bbc, i miliardari in dollari si sono laureati soprattutto negli atenei americani, che conquistano 16 posizioni su 20.
Anche in questo caso però c'è una sorpresa: al primo posto della top 20 non c'è una delle istituzioni della "Ivy League" (gli otto più elitari atenei privati statunitensi), bensì l'Università della Pennsylvania. Si calcola infatti che da questo istituto siano usciti ben 25 "paperoni". Harvard e Yale si devono accontentare del secondo e terzo posto.
L'unica università britannica nella classifica è la London School of Economics (Lse), al decimo posto. A parte il predominio anglosassone, nella top 20 non ci sono invece università italiane, francesi o tedesche. Conquista la nona posizione invece l'ateneo di Mumbai, che rappresenta la potenza economica dell'India, Paese con sempre più suoi cittadini nell'elenco dei miliardari mondiali. All'11esimo posto c'è invece l'università statale Lomonosov di Mosca e al ventesimo il Politecnico federale di Zurigo.