Prospettive svizzere in 10 lingue

Irlanda: Rehn, concentrarsi su ristrutturazione banche

(Keystone-ATS) BRUXELLES – “Bisogna fare in fretta”: questo l’appello del commissario Ue agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, che ha confermato i lavori in corso con l’Fmi, la Bce e le autorità di Dublino per mettere a punto un piano di sostegno alle banche. E per il guardiano di conti pubblici europei “il principale focus sarà la ristrutturazione del sistema bancario”.
“Sono le banche ad essere in una situazione di bail-out”, ha detto Rehn, rispondendo alla domanda su chi avrebbe stavolta pagato il conto, quando per la Grecia furono i contribuenti, mentre nel caso Irlanda il debito nasce dal settore finanziario. Rehn ha inoltre sottolineato che “la ristrutturazione delle banche irlandesi dovrà essere fatta in maniera affidabile e sostenibile”.
Dello stesso avviso il ministro delle finanze belga, Didier Reynders, presidente di turno dell’Ecofin, che ha ricordato anche che, “due anni fa, per una serie di Stati ci sono state ristrutturazioni delle banche e ridimensionamenti delle attivita”‘.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR