Navigation

Israele: ministro giustizia, imporremo legge Torah a stato

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 dicembre 2009 - 09:41
(Keystone-ATS)

GERUSALEMME - Lo Stato d'Israele dovrà essere pienamente governato in futuro dalla legge religiosa ebraica della Torah e il suo sistema normativo si sta già avviando, "passo dopo passo", in questa direzione.
Lo ha sostenuto oggi - fra le ovazioni della destra religiosa e la reazione inorridita di qualche esponente politico laico - il ministro della Giustizia israeliano, Yaakov Neeman, parlando a un convegno a Gerusalemme dinanzi a una platea di rabbini e studiosi della Halakha (la legge religiosa ebraica).
"Passo dopo passo, noi daremo ai cittadini d'Israele le leggi della Torah e faremo della Halakha la legge fondamentale dello Stato", ha detto Neeman, un ministro-tecnico, giurista di formazione, scelto personalmente dal premier Benyamin Netanyahu.
"Noi dobbiamo riportare la nazione d'Israele all'eredità dei nostri Padri, la Torah ha in sé la soluzione completa a tutte le questioni con le quali ci confrontiamo oggi", ha rincarato la dose fra gli applausi dei presenti: studenti di collegi rabbinici, personalità politiche come il ministro dei Trasporti, Yisrael Katz ('falco' del Likud, il partito di Netanyahu), o il ministro dell'Interno, Eli Yishai (Shas, destra religiosa), nonché autorevoli rabbini quali Ovadia Yosef (guida spirituale di Shas) o il più moderato Yona Metzger, rabbino capo d'Israele per la comunità askhenazita.
Sdegnata, invece, la protesta del deputato di opposizione Nitzan Horowitz (Meretz, sinistra sionista), che ha definito le idee di Neeman un tradimento dei "valori laici dello Stato d'Israele e del Sionismo", denunciandole come "una visione orripilante (del diritto), che precipiterebbe Israele nel cuore del terzo mondo".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.