Navigation

Italia: cucciolo di lupo in giro per paese del Cuneese

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 ottobre 2010 - 18:37
(Keystone-ATS)

ORMEA - Ha destato soprattutto curiosità la cattura di un cucciolo di lupo, oggi a mezzogiorno da parte degli agenti del Corpo forestale dello Stato nel centro di Ormea, in alta valle Tanaro, nel Cuneese. Il lupacchiotto già svezzato ed indipendente era stato visto da alcuni giorni, ma era sfuggito a quanti avevano cercato di avvicinarsi. Poi la Forestale e la guardia del Comprensorio Alpino CN7, quando lo hanno avvistato lo hanno spinto in un vicolo senza uscita e, dopo averlo immobilizzato, lo hanno catturato.
Della cattura sono stati avvisati i responsabili del Progetto Lupo Piemonte, che provvederanno alla valutazione dello stato di salute della bestiola, che dopo una sosta ad Ormea dove è stata sedata per evitare che si ferisse è stata trasferita al centro di recupero del Parco Naturale delle Alpi Marittime.
Secondo gli esperti il fatto che il lupo si sia avvicinato così tanto al paese, dimostrandosi quasi mansueto, potrebbe significare più cose fra cui aver perso improvvisamente i genitori o avere problemi di salute. In ogni caso potrebbe aver fatto molta strada prima di arrivare sino al centro abitato, spingendosi anche - forse in cerca di cibo - in mezzo alle abitazioni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.