Navigation

Italia: scuola, da prossimo annotetto 30% stranieri

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 gennaio 2010 - 16:51
(Keystone-ATS)

ROMA - Dal prossimo anno scolastico in Italia scatterà il tetto del 30% per gli alunni stranieri nelle classi. Lo prevede una nota inviata dal Ministero dell'istruzione a tutte le scuole. Il limite previsto entrerà in vigore in modo graduale: verrà infatti introdotto a partire dalle prime classi della scuola primaria.
"Stabilire un tetto - ha spiegato la ministra dell'istruzione Mariastella Gelmini - è un modo utile per favorire l'integrazione, perché grazie a questo limite si evita la formazione di 'classi ghetto' con soli alunni stranieri".
La nota ("Indicazioni e raccomandazioni per l'integrazione di alunni con cittadinanza non italiana") prevede che il ministero assegnerà risorse finanziarie ad hoc alle scuole per l'inserimento di bambini stranieri e ulteriori finanziamenti saranno previsti per le scuole dei territori con alta presenza di cittadini stranieri.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.